25 aprile partigiano a cologno monzese

Anche quest’anno sfileremo per le vie di Cologno per il consueto corteo cittadino del 25 aprile: lo faremo perché l’antifascismo continua a essere messo in discussione come valore fondante nell’agire politico e delle istituzioni del nostro paese, e anche nella nostra città.

Da tempo come saprete siamo impegnati nella Rete Antifascista Cologno proprio per cercare di contrastare i tentativi di radicamento di organizzazioni neofasciste nel nostro territorio, e di sensibilizzare la cittadinanza sul pericolo che rappresentano le condotte autoritarie della giunta che amministra la nostra città e la sua malcelata vicinanza  con le organizzazioni succitate.

Seguendo l’invettiva di Antonio Gramsci, noi non restiamo indifferenti, e ostinatamente continueremo a ribadire che oggi più che mai continua a esserci bisogno di antifascismo, che il 25 aprile non è solo un giorno in cui fare gite fuori porta, ma il giorno in cui si dovrebbero celebrare e ribadire senza indugi i valori su cui si fonda la democrazia per cui persone comuni, come noi, hanno rischiato o peggio perso la vita in passato.

L’appuntamento è per giovedì prossimo alle 10:30 di fronte a Villa Casati (partenza corteo alle 11:00 –> v. 25 Aprile 2019 Cologno), con un segno distintivo di colore rosso (una maglietta, un fazzoletto, quello che vuoi): rosso come l’amore per la libertà dei partigiani, rosso come l’alba del paese nuovo per cui hanno combattuto e di cui c’è ancora un gran bisogno.

Siamoci numerosi!