In occasione dell’anniversario della vittoria del fronte repubblicano al referendum del 1946, l’ANPI di Cologno organizza un momento di piazza per ricordare questo avvenimento storico e celebrare le donne che presero parte all’assemblea costituente che diede vita all’attuale Costituzione della nostra repubblica.
Costituzione che ripudia il fascismo e ne definisce crimine l’apologia.
Come parte della Rete antifascista Cologno, cogliamo anche noi l’occasione di questo appuntamento di piazza per manifestare e invitare a manifestare la propria indignazione per la vergognosa trovata della vicesindaca di Cologno, salita in questi giorni anche alle cronache nazionali per essersi fatta ritrarre più volte pubblicamente in foto e in veste istituzionale con una mascherina su cui compariva un noto motto fascista.
Ci sembra l’occasione giusta per ribadire che atteggiamenti di accondiscendenza verso quel periodo storico e quelle ideologie non sono accettabili ancora oggi, nel 2020, soprattutto in una città come la nostra in cui nove persone hanno pagato con la vita le gesta criminali del fascismo.
Siccome ci piace la creatività, sentitevi liber* di esprimere i vostri messaggi con il vostro cartello personalizzato e colorato o in altri modi che preferite!
L’appuntamento è in piazza della Resistenza di fronte al monumento dei caduti, dalle 11.00 martedì 2 giugno
Siateci!