Milano, 12 dicembre 1969: la bomba di Piazza Fontana inaugura la strategia della tensione. Pezzi di Stato ordinano, gruppi neofascisti eseguono: l’obiettivo è fermare ad ogni costo le lotte e le rivendicazioni di operai e studenti. Pietro Valpreda è accusato ingiustamente di essere l’esecutore, mentre Giuseppe Pinelli viene assassinato e fatto precipitare dal quarto piano della questura di Milano.
Nell’anniversario di quella strage, abbiamo deciso di ricordare le storie e le lotte che sono venute prima di noi, e di farlo nel modo che preferiamo: riunendoci e cantando.
Sarà una cantata libera e libertaria, per cantare insieme i canti dell’autunno caldo, della Resistenza, della Guerra civile spagnola, i canti di lotta dei lavoratori e delle lavoratrici che, in tempi e luoghi diversi, hanno deciso di prendere in mano il loro destino e cambiare il mondo.
Porta la tua voglia di cantare (o anche solo di ascoltare), uno strumento, qualche amic*. Canteremo tutt* insieme con la regia del coro informale “Libertà o morte”.
Ingresso gratuito.
MARTEDI 12 DICEMBRE 2017
ORE 20.45
CASA IN MOVIMENTO
via Neruda 5 – Cologno Monzese