Venerdì 30 maggio ci sarà una serata di presentazione e raccolta fondi per la realizzazione di Io sto con la sposa, il docufilm di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry
“Quale poliziotto chiederebbe mai i documenti a una sposa?”
La prima volta che Antonio, Gabriele e Khaled se lo sono chiesti, era una sera di fine ottobre del 2013.
“Da quando la guerra ci era entrata in casa, non parlavamo d’altro” dicono. “Delle migliaia di persone in fuga dalla guerra in Siria che ogni giorno arrivavano a Milano dopo essere sbarcate a Lampedusa. Alcuni capitava di ospitarli direttamente a casa nostra, e di ascoltare i loro racconti sulla guerra e sui naufragi. Ripartivano tutti nel giro di pochi giorni, sempre senza documenti, pagando cifre da capogiro ai contrabbandieri che li portavano in Svezia. Ma l’eco dei loro racconti continuava a risuonare nelle nostre case e nelle nostre teste. Fino a quando abbiamo deciso di fare qualcosa.
L’idea della sposa, all’inizio sembrava più una battuta che altro. Ma poi lentamente ha preso forma. E quando abbiamo conosciuto Abdallah, Manar, Alaa, Mona, Ahmed e Tasnim ci è sembrato che non potevamo non fare quel salto nel vuoto. Per il semplice fatto che quando trovi un complice ai tuoi sogni, non puoi più tirarti indietro.
Ora quel sogno, per essere realizzato, ha bisogno del vostro aiuto. Pre-produzione, produzione e post-produzione del film costano 150mila euro. Dobbiamo raccogliere almeno la metà della cifra entro la fine di giugno per chiudere il film in tempo per iscriverlo al festival di Venezia a settembre ed essere distribuiti in sala dal prossimo autunno.
E guardate che in ballo c’è molto di più del nostro lavoro. C’è la possibilità di dimostrare che questo amato Mediterraneo non sia soltanto un cimitero, ma che possa ancora essere il mare che ci unisce.”
Dalle 19.30: aperitivo di raccolta fondi a offerta libera per il progetto
Dalle 21.15: gli autori presentano il progetto IO STO CON LA SPOSA
come sempre alla Casa in Movimento, via Neruda 5, Cologno Monzese – MI