Anche se un po’ a distanza dalla data simbolo della lotte delle donne, pure quest’anno vogliamo dedicare spazio a questa ricorrenza con la presentazione del libro Non per odio ma per amore. Storie di donne internazionaliste, insieme all’autrice Paola Staccioli e a Silvia Baraldini che ha curato la prefazione.
Tamara Bunke, Elena Angeloni, Monika Ertl, Barbara Kistler, Andrea Wolf, Rachel Corrie sono le donne di cui Paola Staccioli ha scelto di raccontare le vite, segnate da scelte radicali.
Sei storie di donne di diversa nazionalità, formazione culturale e politica, ma tutte accomunate dall’essere occidentali e “benestanti”, di aver rinunciato alla loro condizione di privilegio per unirsi a battaglie di giustizia sociale e liberazione in posti del mondo lontani dal proprio paese natìo. Un modo per ricordarle, conoscerle e cercare di capire dai loro vissuti cosa le ha spinte a fare quelle scelte e mostrare che nella storia “la rivoluzione” l’han fatta (e continuano a farla) anche, anzi, soprattutto le donne.
Dalle 19.30 in poi come sempre aperitivo “della Casa” e libera socialità!
L’appuntamento è per domenica 17 marzo alle 17.30
alla Casa in Movimento
via Neruda 5 – Cologno Monzese
Ingresso riservato ai soci – tesseramento gratuito