Che faccio lo butto? No, lo baratto!
Cantine, armadi, box e casine! Recupera tutto quello che non ti serve più per barattarlo con qualcuno che ha proprio quello che vuoi tu!
Farlo è semplice e utile, e alla Casa in movimento è possibile.

Domenica 15 dicembre a partire dalle 15.00 sarà infatti possibile barattare tutto ciò che si vuole con le altre persone presenti!

Filosofia del baratto

Il baratto è rivolto a tutte le persone che hanno voglia di incontrarsi per riciclare e riutilizzare oggetti altrimenti destinati ai cassonetti, riscoprendo una pratica antichissima che bandisce l’uso del denaro e che resta fuori dalle logiche del mercato in cui la moneta vince su tutto. Il baratto è anche un’occasione di incontro tra le persone volto a diffondere la cultura del recupero: non si butta niente e nulla si distrugge, ma tutto si scambia…con una stretta di mano!

Cosa si può barattare?

Tutto! Libri, CD, abiti, giochi e oggetti per l’infanzia, utensili, apparecchi tecnologici, mobili, pezzi di biciclette, ma anche poesie e beni non materiali! Dunque che aspetti! inizia a preparare quello di cui ti vuoi liberare!
Il baratto è aperto a grandi e piccini e le sue regole sono queste:

– verranno messi a disposizione dei tavoli e degli appendiabiti sui quali ognuno potrà esporre ciò che desidera barattare.
– Si può scambiare solo senza l’uso del denaro.
– La stretta di mano tra chi scambia sancisce l’avvenuto baratto.
– Si possono barattare anche cose non materiali (ad es. racconti, poesie, canzoni, saperi etc…)
– Ognuno è responsabile dei propri oggetti.
– Ciò che non viene barattato deve essere riportato a casa.
– Gli oggetti ingombranti possono essere “portati” con una foto.

Dalle 19.00 ci sarà inoltre un aperitivo mangereccio: se volete potete portare anche voi qualcosa da mangiare (e magari barattare le ricette!)

Vi aspettiamo quindi domenica 15 dicembre dalle ore 15.00
alla Casa in Movimento
via Neruda 5 – Cologno Monzese

2013-05-19_Baratto a5